martedì 22 giugno 2010

Crostata alla marmellata di albicocche

La torta dell'altro giorno purtroppo non è durata molto, sarebbe durata meno ma mi
sono anche trattenuto nel mangiarne tanta.
Oggi però ho voluto provare a preparare della pasta simile alla frolla ma senza uova, burro e latte.

Allora ho preso una bastardella e ci ho messo:

Farina 300/250 g
Zucchero 5/6 chucchiai
Latte di soia 120ml
Olio di oliva 70ml
Mandorle tritate finemente
Zeste di limone
Cannella

Aggiungendo le mandorle tritate nell'impasto, il quale ho dovuto lavorare a mano per 5 min, ho fatto una specie di pasta frolla alle mandorle che in seguito ho tirato col matterello


Tirata bene la pasta l'ho messa in una teglia unta e infarinata, l'ho poggiata bene nella teglia e l'ho riempita di marmellata di albicocche.
Dopo questo ho tirato dell'altra pasta e ho tagliato delle striscioline che ho appoggiato sulla torta appunto per far la classica griglia della crostata.
infine ho infornato ha 180° per 40 minui.
Ed ecco il risultato mi si è bruciacchiata un po' dunque l'ho impolverata di zucchero a velo, mi si era anche rotto un pezzo mentre la toglievo dalla teglia allora ho direttamente tagliato una fetta però non male.

Nessun commento:

Posta un commento