domenica 26 dicembre 2010

Torta al cioccolato e mandorle

Per la vigilia ho fatto una bella torta con cioccolato e farina di mandorle.

Farina 300g
Farina di mandorle 60g
Zucchero 100g
Cioccolato
Margarina
Lievito
Latte di soia
Aroma di fiori d'arancio
Nocciole
Glassa al cioccolato

Ho cominciato come sempre amalgamando le farine il latte e lo zucchero, ci ho aggiunto poi la margarina e il lievito.
Precedentemente avevo tagliato a pezzettini un bel po' di cioccolato fondente i quali ho in seguito buttato nel mio impasto assieme a dell'aroma di fiori d'arancio ed ho mescolato pian piano con un cucchiaio di legno.
Ho infornato l'impasto per mezz'ora.
Ho sfornato e ho lasciato un po' raffreddare la torta.
Intanto che raffreddava ho presso della glassa al cioccolato per torte, ovvero una busta che contiene del cioccolato, da far scaldare in microonde a bagnomaria.
Fatto questo, ho aperto la busta e ho cosparso la superficie della torta con questa glassa al cioccolato.
Lascio sottinteso che il cioccolato che uso è senza latte.
Per decorare il dolce ho anche usato qualche nocciola da mettere sopra.


L'ho poi messa in frigo per un'oretta, per far solidificare la glassa

Ai parenti è proprio piaciuta, buonissima.

Nessun commento:

Posta un commento